Congresso Nazionale SINuC – ROMA
4 Ottobre 2023
La carta dei diritti dei pazienti in nutrizione artificiale – TORINO
18 Gennaio 2024

La carta dei diritti dei pazienti in nutrizione artificiale

Motore Sanità e A.N.N.A. presentano il decalogo sulla nutrizione artificiale

TORINO

Data evento: 18 Gennaio 2024

La Carta dei diritti in nutrizione artificiale rappresenta la mappatura dei bisogni dei pazienti in Italia. Per quanto riguarda il Piemonte, in parte vi sono già risposte nelle normative e nei PDTA. Il Piemonte è regione virtuosa sulla nutrizione artificiale ed è la prima ed unica in Italia ad aver riconosciuto l’insufficienza intestinale come malattia rara e ad aver predisposto reti e centri adeguati alle esigenze di questi pazienti

Ci sono alcuni punti su cui ancora bisogna lavorare, che si possono riassumere in un decalogo sulla nutrizione artificiale che è stato presentato nel corso dell’evento “La carta dei diritti dei pazienti in nutrizione artificiale. Quando la nutrizione è la medicina”, organizzato da Motore Sanità e da A.N.N.A.-Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente.

Ai microfoni di Mondosanità c’è Alessandra Rivella, Fondatrice Associazione A.N.N.A., che racconta come nasce questa associazione e quali sono i suoi obiettivi.

Vedi il video dell’intervista

RASSEGNA STAMPA