Progetti

Sostieni i progetti di Associazione A.N.N.A.

Infondere libertà​

Raccolta fondi per l'acquisto di tre pompe infusionali portatili

progetto-rete-del-dono

Associazione A.N.N.A. vuole raggiungere un obiettivo ambizioso: raccogliere fondi per acquistare 3 pompe infusionali portatili con relativi deflussori, e restituire così un po’ di autonomia a chi è sottoposto a nutrizione artificiale.

Il progetto nasce da due esigenze a cui A.N.N.A. vuole provare a porre rimedio.

La prima riguarda un aspetto spinoso legato alle molte carenze che ancora oggi si riscontrano in ambito sanitario-assistenziale e che dimostrano di essere più accentuate e gravose nelle regioni del sud Italia.  

La seconda riguarda più strettamente un aspetto umano e sociale. Le pompe che A.N.N.A. vuole acquistare sono del tipo “portatile” ovvero ausili che permettono di infondere la nutrizione artificiale anche fuori casa, senza cioè l’obbligo di dover rimanere attaccati a una fonte di corrente elettrica per poter portare avanti la propria cura. Dare quindi la possibilità a pazienti in nutrizione artificiale continua e costante di usufruire di una pompa portatile garantisce uno stile di vita decisamente migliore.

Se raggiungeremo il traguardo che ci siamo proposti, A.N.N.A. potrà garantire 3 mesi di copertura (pompa infusionale portatile + deflussori) per 3 pazienti in lista di attesa.

Iniziamo a far sentire meno isolati i pazienti e diamo loro la possibilità di #INFONDEREINLIBERTA

Progetto "Nutri Help Line 24"

Sostegno telefonico per i pazienti

Play Video

Il progetto Nutrihelp Line 24 nasce con l’intento di offrire un sostengo ai pazienti che devono affrontare un percorso di nutrizione artificiale. Il servizio è rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di di assistenza sia dal punto di vista pratico che psicologico, ma anche per trovare conforto in una voce amica e non sentirsi soli.

Questo progetto, grazie alla formazione continua di uno staff qualificato e di una piattaforma di condivisione di dati protetti ha come obiettivi:

  • Sondaggio qualità della vita pazienti in N.A.
  • Sostegno psicologico
  • Sostegno di tipo burocratico
  • Aiuto nel reperire strumentazione adeguata
  • Sostegno informativo sulle pratiche di N.A.
  • Sostegno legale

Progetto "Nutri Desk"

Sportello per il paziente in nutrizione artificiale

Play Video

Progetto "Nutri History": 24 frammenti di noi

Un volume illustrato di racconti creato da Alessio Serra, uno dei pazienti che si appoggia alla nostra associazione.

Play Video

Finalmente è disponibile il romanzo inedito, promosso da A.N.N.A., in cui 24 testimonianze reali si sono affidate alla penna di Alessio Serra per informare e far riflettere.

24 FRAMMENTI DI NOI è un progetto nasce con l’intento di arrivare agli occhi, ma   soprattutto al cuore e alla coscienza di ciascuno, per mostrare la vita di chi ha conosciuto la Nutrizione Artificiale ed ha dovuto imparare a conviverci.

Il libro raccoglie le storie vere che alcune amiche e amici di A.N.N.A., hanno voluto affidare ad Alessio Serra, scrittore esordiente, già autore di libri di narrativa, che ha vissuto direttamente la Nutrizione Artificiale. Attraverso il filtro narrativo Alessio dipinge scenari sconosciuti a molti, e lo fa raccontando una cosa semplice da capire ed al contempo difficile da gestire: la vita di chi ha dovuto ricorrere alla Nutrizione artificiale a causa di gravi patologie gastrointestinali.

Progetto "Nutri Bag"

Creazione di zainetti personalizzati per NPT.

Play Video