X-Files in nutrizione clinica ed artificiale

X-Files in nutrizione clinica ed artificiale
x-files 2023
Associazione A.N.N.A.
Il XVIII corso di aggiornamento X-FILES 2023 è dedicato all’aggiornamento a 360° delle tematiche più attuali della nutrizione clinica con particolare attenzione alla scienza di base e a quella applicata alla nutrizione clinica.
Il corso del 2023 riprende il consueto ciclo di aggiornamento e brainstorming sulle tematiche della malnutrizione e della nutrizione clinica e artificiale, concentrandosi sull’area della malnutrizione che tratta la mal digestione e il malassorbimento.
Verranno, inoltre, approfondite le tematiche della mal digestione pancreatica e della gestione del trattamento dell’insufficienza intestinale cronica benigna.
Seguirà un focus sull’immunometabolismo e le forti implicazioni connesse con la riprogrammazione immunitaria nel contesto dell’infezione e dei tumori, nonché delle malattie autoimmuni.
La parte finale di questa prima sessione è dedicata all’ERAS in chirurgia e alla nutrizione artificiale in rianimazione, argomenti vivi e pulsanti nel contesto clinico.
La seconda sessione è dedicata all’analisi dell’obesità nei vari contesti clinici e ad un’importante lettura dedicata al muscolo come target terapeutico nell’obesità.
Infine, si tratterà dell’obesità nelle sue declinazioni fenotipiche e dei suoi trattamenti clinico-farmaceutici endoscopici-chirurgici. Vi sarà un focus dedicato al paziente con neoplasia mammaria e sarà, poi, dedicata una lettura al nuovo ventaglio terapeutico della dislipidemia.
Il pomeriggio si aprirà con la lettura magistrale sulla nutrizione clinica in oncologia chirurgica, a cui seguirà una tavola rotonda sui disturbi della nutrizione e alimentazione in gestione alla rete ligure. È previsto, anche, un intervento sull’autoimmunità nell’anoressia.
Un’ulteriore lettura magistrale sarà dedicata alla dieta mediterranea chetogenica.
Chiuderà il pomeriggio una sessione dedicata alla metabolomica intestinale e alle sue implicazioni nell’intestino irritabile e obesità.
La giornata del 30 giugno sarà dedicata soprattutto all’anziano fragile e alle grandi problematiche geriatriche causa di malnutrizione e sarcopenia.
Nel corso della giornata è prevista una tavola rotonda dedicata al tavolo regionale sulla sicurezza alimentare e alle differenti prospettive che la creazione di questo tavolo sta implementando in Liguria. Si cercherà, pertanto, di affrontare la grande problematica nutrizionale dalla prevenzione alla clinica.
Il corso comprenderà, sia nel primo che nel secondo giorno, casi clinici ed esercitazioni sulle tematiche nutrizionali.
Sarà presente fra i relatori  il Direttore della nostra Associazione Alessandra Rivella nella giornata di venerdì alle ore 17.30
Vai al programma del corso: https://www.xfilesgenova.it/home/

Tag

Ultimi articoli

Carta della qualità e della sicurezza delle cure
L'evento si terrà il:
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE 2023
L'evento si terrà il:
Convatec incontra le Associazioni: Associazione A.N.N.A.
L'evento si terrà il:
CONVENTION PAZIENTI 2023
L'evento si terrà il:
Indagine online di OMaR
L'evento si terrà il:
Convegno Camera dei deputati
L'evento si terrà il:

Seguici