Un’adeguata alimentazione, quale bisogno primario, necessita di una corretta promozione sia in ambito preventivo che clinico, ma, soprattutto, necessita di una concreta cultura della nutrizione, da diffondere ad ogni livello, dal singolo individuo all’istituzione. Gli eventi satellite intendono promuovere uno spazio di dialogo e confronto, accessibile a tutti i portatori d’interesse in ambito nutrizionale, con la finalità di stilare una lista di priorità da proporre agli Stati Generali della nutrizione.

L’evento satellite, che ricalca la strutturazione dell’evento nazionale, prevede una introduzione ai lavori e due tavole rotonde di 150 minuti ciascuna comprendenti, per ogni tavola rotonda, circa un’ora di confronto con discussant e partecipanti in sala.
A conclusione dei lavori, un panel di esperti elaborerà un documento contenente proposte programmatiche e operative che verranno presentate nell’ambito degli Stati Generali della nutrizione.

Siamo stati invitati a intervenire a questo tavolo del Ministero su Reti di nutrizione e normative regionali sulla nutrizione artificiale domiciliare (NAD). Il nostro intervento verte sul ruolo delle associazioni pazienti nell’ambito delle reti e nei rapporti con le istituzione

Non autosufficienza, le organizzazioni: preoccupati per la riforma del settore