CONVENTION PAZIENTI 2023

CONVENTION PAZIENTI 2023
Convention pazienti 2023
Associazione A.N.N.A.

La 1^ convention dei pazienti dell’Associazione  A.N.N.A.  si terrà  nei giorni 1 e 2 aprile 2023

nel Loano 2 Village Residence & Hotel Riviera delle Palme – Loano (SV)

COMUNICATO STAMPA

L’associazione nasce dalla esperienza vissuta in prima persona dal nostro Presidente Alessandra Rivella insieme ad altri tre pazienti nel 2004.

Alessandra dopo aver affrontato un intervento salvavita a causa di un infarto mesenterico, in un’epoca in cui di nutrizione artificiale si sapeva ben poco, ha avuto una “scintilla” che ha portato alla nascita dell’Associazione, arrivando da un periodo di enorme sofferenza e abbandono ha gettato le basi e gli obiettivi sui quali l’Associazione si basa.

Il nostro primo ed imprescindibile obiettivo è far sì che nessuno rimanga solo.

Per questo lottiamo affinché il percorso di riabilitazione sia il più semplice possibile, ma soprattutto cerchiamo di venire incontro alle esigenze pratiche, come fornire un valido aiuto che permetta ai nostri associati di orientarsi tra le infinite pratiche burocratiche quali ad esempio, il riconoscimento dell’invalidità e l’ottenimento dei nutrienti dopo la dimissione.

Nel corso degli anni ci siamo resi conto, grazie ai rapporti che si sono creati tra pazienti che comunicano quotidianamente e si sono legati come una famiglia, di come queste difficoltà vengano vissute e condivise sia da pazienti “stomizzati” sia da altri in nutrizione artificiale; quindi, abbiamo attivato una stretta collaborazione con le altre Associazioni simili alla nostra.

Fare rete è fondamentale per veder riconosciuti i propri diritti, fare formazione e informazione presso le sedi Istituzionali è cruciale per raggiungere questo obiettivo così come lo è collaborare con le società scientifiche.

Ma soprattutto è importante far capire che fino a quando il paziente non sarà inserito nei percorsi di riabilitazione, non riuscirà a veder riconosciuti i propri diritti.

Oggi, dopo tanto lavoro ma con grande soddisfazione siamo giunti all’organizzazione della prima Convention Nazionale dell’Associazione che si terrà a Loano nelle giornate del 1 e 2 aprile.

Ci siamo e ci saremo sempre, siamo partiti in pochi ma il nostro fermo obiettivo è raggiungere tutti quelli che hanno bisogno di noi e lo faremo con tutti i mezzi possibili, passaparola, media, internet, l’importante è che chiunque abbia bisogno del nostro conforto e aiuto possa trovarci.

NOI tutti abbiamo un credo: nessuno deve restare solo, l’unione fa la forza!

Cordiali saluti.

Simona Tuveri
Referente per la Sardegna

Email:  info.associazioneanna@gmail.com

QUESTTO IL PROGRAMMA: Locandina convention A3 24.03.2023

Tag

Ultimi articoli

Sindrome dell’intestino corto e insufficienza Intestinale cronica benigna dell’adulto: novità terapeutiche e gestionali
L'evento si terrà il:
Carta dei diritti dei pazienti in nutrizione artificiale
L'evento si terrà il:
RASSEGNA STAMPA
L'evento si terrà il:
La Carta dei diritti dei pazienti in nutrizione artificiale
L'evento si terrà il:
X-Files in nutrizione clinica ed artificiale
L'evento si terrà il:
Carta della qualità e della sicurezza delle cure
L'evento si terrà il:

Seguici