Congresso nazionale SINPE 2017

LA NUTRIZIONE CLINICA: UN’OPPORTUNITA’ PER LA MEDICINA DI OGGI E DI DOMANI Milano 23-25 novembre 2017- Milan Marriott Hotel

Abbiamo registrato un notevole interesse da parte di chi opera nel campo della nutrizione artificiale per il progetto di Sportello che l’Associazione A.N.N.A. sta portando avanti con il prezioso aiuto di Shire. Crediamo fermamente nell’utilità di un centro di riferimento che operi in ogni regione per le seguenti ragioni:

• PER AVERE INTERLOCUTORI QUALIFICATI ED INSERITI NEL TESSUTO LOCALE QUALI INTERMEDIARI NELLA RELAZIONE CON LE ISTITUZIONI PER L’OTTENIMENTO DELLE CURE MIGLIORI.
  • PER LA GESTIONE DELLO SPORTELLO OSPEDALIERO
  • PER L’ AFFIANCAMENTO PERSONALIZZATO DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA
  • PER OFFRIRE CONSULENZA LEGALE E MEDICO LEGALE GRATUITA PER LE QUESTIONI RELATIVE ALLA NUTRIZIONE, AL DIRITTO ALLA CURA E ALL’OTTENIMENTO DEI PRESIDI, AL RICONOSCIMENTO DELL’INVALIDITA’
  • PER ADERIRE ALLE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE ORGANIZZATE A LIVELLO REGIONALE E NAZIONALE

• PER DIFFONDERE CULTURA ED INFORMAZIONI SUI TEMI DELLA NUTRIZIONE SIA AI PAZIENTI CHE AL PERSONALE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE COINVOLTO (INFERMIERI, MEDICI, OSA ETC…)

Stiamo cercando degli interlocutori che possano aiutarci nella realizzazione di questo progetto.

Coordinatori, volontari, stakeholder e referenti scientifici che sappiano interloquire con le istituzioni e che possano portare avanti le istanze di sensibilizzazione sulla condizione di NA.

Infine, abbiamo sentito levarsi dal palco, proprio dalla rappresentanza dei vertici della SINPE, la richiesta di aiuto rivolta all’ Associazione per fare pressione sui tavoli istituzionali riguardo le urgenze di chi vive, e troppo spesso è costretta a subire, questa condizione.

L’Associazione si spende e, continuerà a farlo, con l’aiuto di chiunque sia disposto a condividerne la missione, per fare in modo che, chi si trova a dover vivere la nutrizione artificiale, sia tutelato nel diritto ad una vita dignitosa e ad un percorso terapeutico qualificato ed efficiente.