L'Associazione

Come nasce Associazione A.N.N.A.

L’associazione

…Arrivata allo stremo, quando avrei preferito arrendermi, ho trovato un Centro di riferimento nutrizionale adeguato. Da quel momento le mie terapie sono cambiate, ho saputo dei servizi di assistenza di cui avevo diritto e la mia vita è ricominciata. Nuova, piena, bellissima!

Una vita vera, quasi normale, fatta di bambini da portare a scuola, cene da preparare, impegni … e, seppur con i problemi che il mio fisico e le terapie mi impongono, la mia è un’esistenza ancora entusiasmante ogni giorno, una sfida che colgo continuamente per superare il limite e godere ogni attimo, ogni respiro”

Alessandra Rivella, presidente A.N.N.A.

Come nasce la nostra Associazione

Da questa esperienza è nata l’associazione A.N.N.A., Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente – Onlus, costituita nel maggio 2008 proprio con l’obiettivo che nessuno debba più perdere tempo prezioso prima di trovare assistenza adeguata e rispetto dei propri diritti di ammalato, di cittadino, di persona.

A.N.N.A. si è costituita per volontà di alcuni pazienti e familiari con il supporto del reparto di nutrizione dell’ospedale S. Martino di Genova e di personale addetto alla nutrizione parenterale domiciliare.

La convinzione che le persone nutrite artificialmente e le loro famiglie abbiano il diritto ad avere una buona informazione, assistenza, qualità di vita e una piena integrazione e inclusione sociale è il credo da cui prende vita la visione di A.N.N.A.

La missione di Associazione A.N.N.A.

Su questa visione A.N.N.A. costruisce la sua missione: essere crocevia di incontro e confronto sulla nutrizione artificiale attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione dei servizi, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone nutrite artificialmente.

A.N.N.A. vuole essere punto di riferimento per le persone che vivono quotidianamente questa realtà, cercando di facilitare gli iter burocratici per l’utilizzo di farmaci e/o di miscele nutrizionali speciali, nonché favorire gli esami che consentono di gestire al meglio i problemi clinici.

Oltre ai pazienti, A.N.N.A. è rivolta ai familiari e più in generale a chi si occupa dell’accudimento della persona in NA con l’obiettivo di facilitare il miglioramento della qualità di vita.