anna2_357

Consiglio regionale e Festa di compleanno del Tigullio

Masci Liguria   in VITA DELLA REGIONE

Sabato 18 settembre 2021 si è tenuto a Chiavari il consiglio regionale del Masci Liguria, ospite della Comunità del Tigullio che, come da tradizione, ha festeggiato il compleanno… E sono 12!

Visi vecchi e nuovi, muniti di GREEN PASS, si sono incontrati sotto la presidenza della nuova segretaria regionale Paola Maccagno, coadiuvata dal nuovo esecutivo.

Il pomeriggio è scorso via veloce e leggero, anche se l’ordine del giorno era corposo.

Tra i visi nuovi del Consiglio regionale, abbiamo avuto Suor Benedetta che oltre ad aver guidato la preghiera iniziale, sarà impegnata, insieme ad altre persone nella pattuglia M.A.S.C.I. – Agesci.

Il Consiglio è proseguito con la verifica del Sinodo dei magister tenuto la settimana prima a Sacrofano dal 10 al 12 settembre 2021.

Tutti i partecipanti liguri all’incontro hanno manifestato la più ampia soddisfazione per come si è svolto il Sinodo. Ospiti all’altezza che hanno saputo stimolare una profonda analisi del nostro tempo per proiettare il movimento verso il futuro. L’uso delle tecnologie ci ha permesso l’intervento qualificato di ospiti da remoto e una serie di sondaggi contestuali agli argomenti affrontati.

Qualcuno sperava di trovare al Sinodo ricette facili, anzi, piatti precotti da portare in Comunità. Nulla di tutto questo. Possiamo dire che siamo tornati a casa con una bella attrezzatura da cucina, ma sta a tutti noi trovare le ricette del futuro.

Il Consiglio è stata l’occasione per presentare le nomine per gli incaricati ai servizi regionali. Nomi vecchi e nuovi per un passaggio di consegne armonioso tra generazioni.

Un tema affrontato è quello della partecipazione all’iniziativa nazionale UNA TENDA PER ABRAMO. Una tenda che sarà montata in varie città d’Italia per sensibilizzare e raccogliere firme per la petizione “PIANETA SANO, PERSONE SANE”, promossa dai gruppi Laudato Sii”. La petizione sarà presentata alle Nazioni Unite in occasione degli incontri COP : COP 15 sulla Biodiversità e la COP 26 sui cambiamenti climatici

Il 2 ottobre la tenda “regionale” sarà montata a Genova in via San Lorenzo. Saranno prese iniziative locali da parte delle Comunità per la raccolta delle firme.

Alessandra Rivella della Comunità di La Spezia e presidente dell’associazione A.N.N.A. ha illustrato le attività dell’associazione che si occupa di persone che hanno necessità di alimentazione assistita. In particolare ha presentato il caso di alcuni bambini che non potendo disporre dell’attrezzatura necessaria, sono costretti a vivere in ospedale.

Ha ringraziato in particolare la Comunità di Pietra Ligure che si è attivata in passato per supportare economicamente l’acquisto delle attrezzature necessarie.

La Comunità del Tigullio ha deciso di offrire ad A.N.N.A. le offerte raccolte al termine della cena.

Il Consiglio regionale si è concluso con la celebrazione della Santa Messa da parte dell’ Assistente della Comunità del Tigullio e dell’Assistente regionale don Francesco Anfossi.

A seguire, la festa del Tigullio con aperitivo e minestrone cotto sul fuoco a legna, per tutti.

CORSO FAD - L’intervento telefonico in sanità pubblica strutturato secondo le competenze di base del counselling
IL TUO 5x1000 ad A.N.N.A. la tua firma può cambiarci la vita