CONGRESSO NAZIONALE SINPE 2017 – MILANO 23-25 NOVEMBRE 2017

 

In questi tre giorni ci siamo trovati a confronto con i massimi esperti di nutrizione in Italia, è stata  un’ opportunità preziosa di confronto e formazione.

Abbiamo registrato un notevole interesse da parte di chi opera nel campo della nutrizione artificiale per il progetto di Sportello che l’Associazione A.N.N.A. sta portando avanti con il presioso aiuto di Shire. Crediamo fermamente nell’utilità di un centro di riferimento che operi in ogni regione per le seguenti ragioni:

  • PER AVERE INTERLOCUTORI QUALIFICATI ED INSERITI NEL TESSUTO LOCALE QUALI INTERMEDIARI NELLA RELAZIONE CON LE ISTITUZIONI PER L’OTTENIMENTO DELLE CURE MIGLIORI.

  • PER LA GESTIONE DELLO SPORTELLO OSPEDALIERO

  • PER L’ AFFIANCAMENTO PERSONALIZZATO DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA

  • PER OFFRIRE CONSULENZA LEGALE E MEDICO LEGALE GRATUITA PER LE QUESTIONI RELATIVE ALLA NUTRIZIONE, AL DIRITTO ALLA CURA E ALL’OTTENIMENTO DEI PRESIDI, AL RICONOSCIMENTO DELL’INVALIDITA’

  • PER ADERIRE ALLE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE ORGANIZZATE A LIVELLO REGIONALE E NAZIONALE

  • PER DIFFONDERE CULTURA ED INFORMAZIONI SUI TEMI DELLA NUTRIZIONE SIA AI PAZIENTI CHE AL PERSONALE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE COINVOLTO (INFERMIERI, MEDICI, OSA ECC…)

Stiamo cercando degli interlocutori che possano aiutarci nella realizzazione di questo progetto.

Coordinatori, volontari, stakeholder e referenti scientifici che sappiano interlocuire con le istituzioni e che possano portare avanti le istanze di sensibilizzazione sulla condizione di NA.

Infine abbiamo sentito levarsi dal palco, proprio dalla rappresentanza dei vertici della SINPE, la richiesta di aiuto rivolta all’ Associazione per fare pressione sui tavoli istituzionali riguardo le urgenze di chi vive, e troppo spesso è costretta a subire, questa condizione.

L’Associazione si spende e ,continuerà a farlo, con l’aiuto di chiunque sia disposto a condividerne la missione, per fare in modo che, chi si trova a dover vivere la nutrizione artificiale, sia tutelato nel diritto ad una vita dignitosa e ad un percorso terapeutico qualificato ed efficiente.

SINPEXCongressoXNazionale_programmaXdefinitivo



“la nutrizione artificiale nella SIC – Cagliari 10 novembre 2017”



“la nutrizione artificiale nella SIC – Cagliari 10 novembre 2017”



S.Murru – La nutrizione artificiale – intervista


Alessandra Rivella, una vita in nutrizione artificiale


Rassegna Stampa Nutrizione Artificiale Sic


Paolo Moi – La sindrome dell’ intestino corto – intervista


Rivella (Ass. ANNA): “Così si continua a vivere con la nutrizione artificiale”


Vai alla barra degli strumenti