CONVEGNO: 1983 – 2018: 35 ANNI DI NUTRIZIONE ARTIFICIALE DOMICILIARE IN LIGURIA – INAUGURAZIONE SPORTELLO ANNA C/O NUTRIZIONE CLINICA PAD 7

CONVEGNO: 1983 – 2018: 35 ANNI DI NUTRIZIONE ARTIFICIALE DOMICILIARE IN LIGURIA
INAUGURAZIONE SPORTELLO ANNA C/O NUTRIZIONE CLINICA

LUOGO: CASTELLO SIMON BOCCANEGRA – GENOVA – GIOVEDI’ 25 OTTOBRE 2018 dalle ore 09:30
Organizzatori: ASSOCIAZIONE A.N.N.A.
Provider-FAD: Ospedale Policlinico San Martino di Genova IRCCS per l’Oncologia e la neurologia

L’evento è rivolto a: Pazienti – Gastroenterologi per adulti e pediatrici- Medici di medicina generale
Chirurghi – Nutrizionisti – Dietisti – Infermieri – Media – Cittadinanza

Moderatore: Dott. Marco Benvenuto – Telecity – Genova

Vi aspettiamo numerosi 

Di seguito link al programma dell’evento: PROGRAMMA EVENTO 



NUOVE SPERANZE DALL’OSPEDALE MEYER DI FIRENZE

Segue articolo sull’intervento all’avanguardia eseguito dall’equipe del Prof. Antonio Morabito che ha permesso di ricostruire l’intestino ad una bambina di 13 anni.

Complimenti al Prof. Morabito ed alla Sua Equipe  per l’eccellente lavoro svolto e per l’importante contributo allo sviluppo della ricerca di cure nella Sindrome da intestino corto.  

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2018/08/01/news/bimba_salvata_medici_meyer_firenze_brasile-203137094/

 

https://www.facebook.com/fondazione.meyer/photos/a.362636316922.163201.32960831922/10155358815721923/?type=3&theater



REVESTIVE : approvata la rimborsabilità a carico del SSN

Con la Determinazione del 3 magio 2018 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale N. 114 del 18 maggio 2018, AIFA ha stabilito la rimborsabilità del farmaco di classe “H” ed il prezzo del medicinale per uso umano “REVESTIVE” (principio attivo:teduglutice) utilizzato per i pazienti adulti affetti da Sindrome dell’Intestino Corto (SIC) … 

notarevestive



CAMPAGNA DONAZIONE 5X1000

 

Siamo nel clou della campagna “cinquepermille” e di seguito vorremmo sintetizzare una breve guida su come sostenere a costo zero l’associazione A.N.N.A. – Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente :

Se sei lavoratore autonomo:

  • Cerca nel modulo della Dichiarazione dei Redditi (Modello Unico, 730,CUD, 730 online) la sezione “Scelta per la destinazione del 5 permille dell’Irpef”. Firma nel riquadro denominato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale etc. Indica, sotto la firma il Codice Fiscale di Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente ONLUS C.F. 95120320106

(altro…)



IN GIRO CON LO ZAINETTO – SINDROME DELL’INTESTINO CORTO

Un articolo pubblicato sul portatale “Le malattie rare.info” parla di noi .

Buona lettura ! 

IN GIRO CON LO ZAINETTO – Sindrome dell’intestino corto



“Ssn riconosca insufficienza intestinale cronica come malattia rara”

Articolo di AdnKronos sull’Insufficienza Intestinale Cronica Benigna ed il riconoscimento della stessa nella lista delle malattie rare in Italia.

Se ne è parlato all’incontro promosso da Shire: “Raccontare la rarità. Malattie rare, pazienti e media” il 21 febbraio a Roma.

http://www.adnkronos.com/salute/medicina/2018/02/21/esperti-ssn-riconosca-insufficienza-intestinale-cronica-come-malattia-rara_xskU7ZRjONsuitQopqJxQK.html 



L’Associazione A.N.N.A. interviene sulla nutrizione parenterale all’Istituto Superiore di Sanità

L’Associazione dei pazienti in Nutrizione Artificiale ha partecipato a Roma all’evento istituzionale:

L’accesso alla terapia nutrizionale: personalizzazione e appropriatezza delle cure nel quadro delle nuove normative sugli appalti” svoltosi giovedì 25 gennaio presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Tra i soggetti presenti, vanno annoverati esponenti del mondo clinico (nutrizionisti, immunologi ed oncologi), delle aziende farmaceutiche, delle stazioni appaltanti, dei provveditori e, naturalmente, rappresentanti delle istituzioni e delle Associazioni pazienti.

Muovendo dal presuppposto condiviso dell’importanza di una personalizzazione della nutrizione parenterale nel mutato scenario delle normative sugli appalti, il Prof. Riccardo Caccialanza – Responsabile del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo (Pavia), ha sottolineanto l’importanza di un riconoscimento della presenza della figura del Nutrizionista clinico ai tavoli di lavoro per le gare di appalto ed in generale un maggior riconoscimento della figura stessa, ormai presente nei protocolli operativi sulle patologie afferenti la nutrizione, ma troppo spesso ignorata. (altro…)



CONGRESSO NAZIONALE SINPE 2017 – MILANO 23-25 NOVEMBRE 2017

In questi tre giorni ci siamo trovati a confronto con i massimi esperti di nutrizione in Italia, è stata  un’ opportunità preziosa di confronto e formazione. (altro…)



“la nutrizione artificiale nella SIC – Cagliari 10 novembre 2017”



“la nutrizione artificiale nella SIC – Cagliari 10 novembre 2017”



Vai alla barra degli strumenti